Trading criptovalute: l’approccio Buy and Hold
Nessun’altra classe di asset ha visto i guadagni realizzati sulle criptovalute. Ad esempio, Bitcoin, la criptovaluta più importante, ha reso un paio di milioni di punti percentuali dal 2010, quando all’epoca aveva un valore stimato di $0.008.
Bitcoin e un paio di altre criptovalute hanno ripagato notevolmente gli investitori che le hanno detenute per lungo periodo: strategia “buy-and-hold”.
I vantaggi del Buy-and-Hold nel trading sulle criptovalute
Taglia fuori il 95% del “rumore di mercato”
Ci sono diverse strategie di trading di tipo “buy-and-hold”, ma l’idea chiave dietro di esse è di cavalcare dei trend rialzisti a lungo termine, eliminando il “rumore” di mercato associato ai time-frame minori. La price action in un grafico settimanale spesso non è volatile su un certo periodo di tempo. Ma quando quello stesso periodo è osservato in time-frame minori, il quadro è spesso più imprevedibile.
Non è necessario un tempismo perfetto
Quello che rende così attraente il buy-and-hold trading per molti trader e investitori è il fatto che in molti casi non è necessario prevedere perfettamente le tempistiche di mercato. Per i trader che vogliono restare in un trade per mesi o anche anni, quello che conta davvero è entrare effettivamente nel trade. Di solito questi trader non aspettano grandi richiami contro il trend rialzista prevalente perché sanno che potrebbe fargli perdere l’occasione di entrare nella posizione che vorrebbero.
Scambiare le criptovalute con un approccio buy-and-hold non richiede un tempismo perfetto.
Costi di transazione ridotti
I trader che operano a lungo termine col buy-and-hold solitamente operano poco. Questo può ridurre significativamente i costi di transazione. Un trader che entra ed esce da delle posizioni ogni giorno o ogni settimana deve mettere in conto lo svantaggio dei costi di transazione. Lo spread di molte criptovalute è significativamente più alto che sulle principali coppie valutarie. Ciò renderebbe molto costosa e inefficace l’esecuzione di molti trade di breve termine rispetto ad operare nel lungo termine.
Minore stress psicologico
Il trading a breve e anche a medio termine può essere stressante per molti trader. Molte volte i mercati possono essere difficili per qualche settimana, e in questi periodi un trading a breve e medio termine può far esaurire i trader, specialmente quelli con meno esperienza. Anche se le strategie di trading buy-and-hold per le criptovalute possono essere stressanti talvolta, lo sono sicuramente meno delle strategie a breve termine.
Ottimizzazione dei tempi
Le strategie di trading Buy-and-hold per le criptovalute sono perfette per I trader che vogliono ottenere guadagni potenzialmente ampi con una spesa di tempo minima. Gli investitori in criptovalute a lungo termine che operano in una logica buy-and-hold non hanno bisogno di monitorare i prezzi ogni giorno. Sarebbe saggio, per questi trader/investitori, tenersi aggiornati sulle notizie fondamentali e controllare ogni tanto le proprie posizioni, ma comunque ciò richiede molto meno tempo del trading a breve termine.
Con un trading buy-and-hold, non avete bisogno di osservare grafici per tutto il giorno
Su criptovalute vale la pena operare?
Anche se non è necessario evitare le criptovalute minori, quelle più affidabili da scambiare sono probabilmente anche le più grandi e consolidate. La lista include Bitcoin (BTC), ether (ETH), Dash, litecoin (LTC), Bitcoin cash, e Ripple (XRP). Gli investitori e i trader hanno molta più fiducia in queste (e altre) grandi criptovalute. Questo può aiutarvi quando volete comprarle per una giocata a lungo termine.
Scegli tra i migliori Broker per le criptovalute.
Uno dei vantaggi del tradare le criptovalute maggiori è che spesso offrono una maggiore liquidità, per evitare problemi di esecuzione quando si esegue un’operazione. Le criptovalute più importanti sono anche meno soggette a fenomeni di ‘crash and burn’ (crollo) di quelle più piccole. Ci sono state numerose criptovalute che non sono sopravvissute molto a lungo. Investire in criptovalute nuovissime che non hanno ancora rivelato il proprio valore è come comprare un pulcino di un giorno: ha molto potenziale di crescita, ma è un rischio.
Le criptovalute più consolidate, incluse quelle nominate prima, meritano sicuramente un’occhiata. Gli investitori con una gran fame di rischio possono essere interessati a criptovalute minori e meno conosciute. Ma quando scelgono di investire in esse, i trader potrebbero preferire una posta in gioco minore di quella per le crypto maggiori.
Come entrare in trade Buy-and-Hold di criptovalute
Molti investitori entrano semplicemente sullle criptovalute e le tengono finché non arriva il momento buono per vendere. Questo tipo di investitori non utilizza l’analisi tecnica prima di entrare in un trade e in alcuni casi preferisce non usare stop loss.
Trader e investitori che invece sanno fare un’analisi tecnica invece potrebbero scegliere di entrare in trade nelle criptovalute dopo dei ritracciamenti nei prezzi deboli o sostanziali. Altri invece preferiscono entrare nel mercato alla rottura di una resistenza. Questo aggiunge una conferma da parte della spinta.
Consigli sul Buy-and-Hold per le criptovalute
- Usate dei timeframe ampi per l’analisi tecnica, per esempio i grafici giornaliero, settimanale e mensile.
- Se usate degli stop loss, non devo essere vicini al vostro punto d’ingresso.
- La leva dovrebbe essere minima oppure inesistente. Tenere per mesi o anni dei trade in criptovalute con una leva può essere costoso.
- Se possibile, approfittate dei richiami per trovare un prezzo d’entrata migliore.
- Se il rialzo non è volatile ma è molto forte, non aspettate altri ritracciamenti. In questo caso si dovrebbero considerare sia le entrate al prezzo di mercato che quelle dopo una rottura.
- Tenete d’occhio i fattori fondamentali che potrebbero influenzare le prospettive a lungo termine delle criptovalute su cui state operando.