
Il greggio rompe la 50 e la 100 medie mobili
Il greggio è diventato ribassista verso la metà di aprile, dopo che l’economia globale ha iniziato a rallentare ancora una volta dopo la leggera ripresa del primo trimestre. Il greggio statunitense WTI ha trovato il supporto verso la 50 SMA (in giallo) al primo posto e al livello $ 60. Dopo che questi due ostacoli sono stati eliminati, la 100 SMA (in verde) è diventata supporto.
Anche questa media mobile è stata interrotta e quindi è stato raggiunto il livello massimo di $ 50 che si è rivelato essere il salvavita per gli acquirenti. Il petrolio ha provato quel supporto due volte e ha rimbalzato dopo l’incidente nel Golfo Persico con la petroliera che è esplosa. L׳altra mossa forte è arrivata giovedì dopo che la FED si è mostrata accomodante.
Ieri il prezzo ha rotto la 100 SMA ma il livello $ 60 ha tenuto il primo tentativo. Ora l’ascesa del petrolio diventerà più difficile, a mio parere. Sì, le tensioni geopolitiche non andranno via presto e OPEC estenderà definitivamente i tagli alla produzione.
Ma l’economia globale continuerà a indebolirsi, anche la guerra commerciale con la Cina è in pieno fermento, e il sentimento resterà negativo nei mercati finanziari. Quindi, la scalata sarà più difficile e potremmo persino vedere un’inversione da qui. Prendiamola un giorno alla volta e staremo a vedere come sarà l’azione sui prezzi oggi.