Grandi numeri dagli USA, ma nessuna reazione nel mercato
Oggi è iniziato in modo piuttosto tetro per quanto riguarda i dati economici. Come abbiamo detto nel nostro primo market update oggi, i dati del primo mattino da Regno Unito, Giappone e Australia erano negativi, ma sono migliorati mano a mano che proseguiva la giornata, specialmente dopo che le vendite al dettaglio tedesche hanno mostrato un bel balzo dal mese precedente.
I pesi massimi erano ancora in arrivo però. I cambi d’occupazione non agricola americana ADP, le entrate e spese americane, il report sul PIL canadese e Draghi erano tutti in programma per questo pomeriggio. Beh, ora la maggior parte dei dati del calendario economico sono stati rilasciati e la bilancia pende chiaramente dal lato positivo.
Ci si aspettava il PIL canadese allo 0.1%, ma è salito allo 0.3%. Questo toglie un sacco di peso dalle spalle della BOC (Bank of Canada). L’economia canadese ha iniziato a risalire dopo aver passato tanti mesi in recessione nella prima metà dell’anno.
Anche i dati economici americani erano molto positivi. I dati sull’occupazione ADP hanno mostrato un salto di 216 migliaia, che significa che 216mila cittadini americani hanno iniziato a lavorare a novembre. Questo ha battuto le aspettative di un bel pezzo, ma la cosa importante qui è che anche il grande rilascio sull’occupazione di venerdì probabilmente sarà impressionante.Il mercato del lavoro americano è nella migliore situazione possibile, parlando relativamente
Il cambio d’occupazione non agricola di venerdì è un grande fattore per le coppie USD, quindi i dati sull’occupazione di oggi dovrebbero aver fatto saltare su dalle sedie i compratori di USD. Ma la reazione nelle coppie USD è stata assente. Il Dollaro ha iniziato ora a muoversi, ma è in ritardo di più di un’ora, quindi probabilmente è ancora un flusso di denaro da fine mese.
Guardando alle componenti del report sull’occupazione americana ADP, posso vedere che tutte sono salite, da servizi, costruzioni e commercio a imprese piccole, medie e grandi. La manifattura resta ancora l’unica riserva.
Non era tutto però. Le entrate personali sono aumentate dello 0.6%, mentre le aspettative erano di uno 0.4%. Le spese personali hanno deluso le aspettative dello 0.2%, ma la revisione del mese scorso è stata 2 punti più in alto e bilancia la perdita di questo mese. Le entrate personali americane di ottobre sono state anch’esse riviste al rialzo, quindi questo è un altro indicatore positivo. Dopotutto, le persone inizieranno a spendere quando saranno pagate di più dai loro capi.