Monday, October 22, 2018

Trading di criptovalute

La chiave è la price action!

Criptovalute. Chi avrebbe mai pensato che questa strana classe di asset avrebbe attirato così tanta attenzione e investimenti? E in un periodo così breve, per di più. Miliardi di Dollari si sono riversati in una gamma di diverse criptovalute durante l’ultimo paio d’anni. Mentre aumentano sempre più gli investitori e speculatori che fanno affari con questa straordinaria classe di asset, le criptovalute più popolari continuano a segnare guadagni esponenziali e spesso anche volatilità. Le occasioni abbondano in questo mercato, ma c’è un approccio di trading che abbia resistito alla prova del tempo? E questo approccio darà risultati con una classe di asset relativamente nuova come quella delle criptovalute?

Cryptocurrency Trading - Price Action is Key! 1 (Grapevine)

Strategie di trading solidamente basate sulla price action producono buoni risultati in diversi mercati

 

Considerazioni sulle criptovalute

Dati storici limitati (fondamentali e tecnici)

Le criptovalute non sono con noi da molto tempo. Mentre altre classi di asset, come il forex e le azioni, hanno molti dati storici (sia fondamentali che tecnici) da cui trarre informazioni di valore, il mercato delle criptovalute è in buona parte terra incognita. La prima e più importante criptovaluta, bitcoin, è in giro soltanto dal 2009.

Tenendo a mente questo fatto, dei modelli statistici e un test delle strategie sui dati passati hanno un valore limitato, perché i risultati tratti da campioni di dati ridotti sono spesso inaffidabili e fuorvianti.

 

Fondamentali complicati e incerti

Con dei fondamentali che girano attorno a concetti generalmente difficili da comprendere, il comportamento del prezzo delle criptovalute spesso è difficile da dedurre o prevedere partendo dai fondamentali. Quindi i trader dovrebbero stare lontani da questo mercato fenomenale solo perché i suoi fondamentali potrebbero essere difficili da gestire? Assolutamente no!

 

La forza del price action trading

C’è una verità importante nei mercati finanziari globali. I trader spesso si aspettano che certi catalizzatori fondamentali abbiano certi effetti sul prezzo di un asset. Questi preconcetti vengono spesso mandati a monte quando il prezzo o non fa nulla o fa esattamente il contrario di quello che ci si aspettava. Le cause fondamentali sono spesso “priced in”, “inserite nel prezzo” da giocatori ben informati del mercato molto prima che siano rese pubbliche, rendendo le notizie ampiamente inefficaci prima della loro pubblicazione.

Anche se i dati fondamentali possono giocare un ruolo importante nella valutazione degli asset, la price action di un asset è la considerazione finale e più importante di cui tenere conto quando si prendono decisioni sul trading. Quando tutto è stato messo in conto, il prezzo è il barometro finale e la guida più affidabile rispetto a quello che sta davvero succedendo a un asset. Anche quando i fondamentali modificano la price action prevista, spesso la price action stessa si adatterà al cambiamento nei fondamentali. Il prezzo di un asset è spesso un passo avanti ai suoi fondamentali.

Cryptocurrency Trading - Price Action is Key! 2 (Barometer)

Price action – Il grande barometro del mercato

 

Comportamenti universali del prezzo in diverse classi di asset

Psicologia di mercato

Perché la price action di diversi asset di classi diverse spesso segue uno schema somigliante? La maggior parte dei mercati funziona in genere nello stesso modo, a causa delle caratteristiche comuni e dei processi di pensiero degli individui che partecipano a questi mercati. Nel tempo, diversi partecipanti al mercato reagiscono a certe condizioni di mercato nello stesso modo. Questo dà una natura ripetitiva ai movimenti del prezzo a causa della psicologia di mercato.

 

Domanda, offerta e meccanica comune di mercato

Un altro motivo dietro l’uniformità tra diversi mercati è il modo in cui domanda e offerta danno forma ai mercati. Un semplice esempio è il seguente: durante dei forti uptrend, c’è carenza di venditori. Grandi investitori e speculatori che tradano con il trend spesso hanno dei problemi a ottenere che dei grossi ordini d’acquisto vengano riempiti a un prezzo ragionevole. Di conseguenza, quando questi pezzi grossi del mercato incontrano dei richiami che vanno contro l’uptrend, questi gli offrono delle occasioni per riempire i loro ordini a un prezzo relativamente buono. Inoltre, quando il prezzo fa un richiamo, è un’indicazione visibile che nel mercato sta entrando della liquidità in vendita, cosa che potrebbe spingere i pezzi grossi a continuare ad accumulare posizioni lunghe, perché un’offerta più ampia di quell’asset sta entrando nel mercato. Questo e altri fattori finanziari spesso fanno sì che, nella maggior parte degli strumenti finanziari che si possono scambiare, durante un trend la price action vada avanti con un impulso, seguito poi da delle sequenze di correzioni (impulso, correzione, impulso, correzione, ecc.). Ovviamente lo schema impulso/correzione è solo uno degli schemi comuni più caratteristici causato dai funzionamenti regolari del mercato.

Cryptocurrency Trading - Price Action is Key! 3 (Gears)

Tutti gli asset che si possono liberamente scambiare hanno alcune funzioni della price action in comune (offerta, domanda, liquidità, psicologia umana, ecc.).

 

Somiglianze presenti e future (Cripto vs. Mercati consolidati)

Anche se ci sarebbe molto da dire su come generalmente pensano e agiscono i trader, il punto cruciale è che il mercato delle criptovalute ha già mostrato le stesse caratteristiche di base nella price action che si possono trovare negli altri mercati finanziari. E anche in futuro ci si aspetta che il mercato delle criptovalute continui a muoversi in modi che somiglieranno nelle caratteristiche al comportamento del prezzo degli altri strumenti finanziari tradizionali.

Per questo, possiamo scambiare le criptovalute con delle tecniche “tradizionali” di analisi tecnica/price action, specialmente perché i limitati dati fondamentali e tecnici di questo mercato offre ai trader poco materiale con cui costruire strategie specifiche per le criptovalute.

Provate un approccio di trading “buy-and-hold” con le criptovalute

Queste strategie di trading tradizionali basate sulla price action andranno adattate alle singole criptovalute, ovviamente, ma la grande forza dietro alla combinazione di metodi adatti basati sulla price action e una prudente gestione del rischio è una garanzia di successo per i trader che la usano.

 

In Conclusione

La price action è molto reattiva e rivela un numero incredibile di informazioni sugli strumenti finanziari. Delle tecniche furbe basate sulla price action e l’analisi tecnica funzioneranno necessariamente bene nel mercato delle criptovalute come in qualsiasi altro mercato. Anche in assenza di dati storici estensivi sulle criptovalute, il price action trading offre un’alta probabilità di successo a causa delle caratteristiche universali dei mercati finanziari.

GET THE 1 YEAR PREMIUM SERVICE FOR FREE!